Perché uno psicologo dovrebbe intervenire anche sul corpo?

Questa domanda, a chi come me lavora in terapia con il corpo oltre che con la psiche, è stata fatto più volte non solo dai pazienti ma anche dagli stessi psicologi. E’ molto difficile inizialmente far comprendere, a chi non ne ha mai fatto esperienza, la reciproca influenza che il sistema corporeo ha sulla nostra mente e viceversa. Siamo stati educati fin da piccoli a pensare alla mente e al corpo come due aspetti distinti o ancor peggio a “reprimere” il nostro sentire assoggettando la vitalità del corpo alla volontà della mente.

La mente non è localizzata nel cervello ma si espande in tutto il corpo.

Essa si esprime attraverso la carne, la pelle, le ossa, i nostri organi e tutto il nostro corpo. Il corpo è il portavoce della nostra storia, testimone dei nostri dolori, spietato e sincero non mente mai e comunica al mondo le nostre verità.

cuore cervelloIl linguaggio del corpo, dunque, se riusciamo a leggerlo, può comunicare universi emotivi più di qualsiasi parola. E più ci avviciniamo al suo linguaggio – che non è fatto di simboli, di parole ma di sensazioni  – più ci accorgiamo di quanto poco ci conosciamo … ogni sintomo ci parla di una parte in ombra, di un bisogno non ascoltato, di un dolore non ancora accolto. Ansia, tachicardia, tensioni e blocchi muscolari non nascono nel caso ma sono sempre connessi a ciò che stiamo vivendo nel nostro mondo psichico ed emotivo. Comprendere questa straordinaria connessione è il primo passo verso la propria guarigione.

Certamente occorre una predisposizione all’ ascolto verso sé stessi, pazienza e attenzione ai messaggi che il nostro corpo così saggiamente ci invia.  Dovremo imparare a lasciare da parte momentaneamente il “rumore di fondo” dei nostri pensieri ed avvicinarci con curiosità – e senza giudizio – a questo universo straordinario che è la vita del nostro corpo.

Non esistono parole più chiare del linguaggio del corpo, una volta che si è imparato a leggerlo” scrive Lowen ed è nel corpo quindi che, insieme all’ analisi del carattere, del comportamento attuale e della storia  di vita che  risiedono le risorse e gli strumenti più importanti che utilizzo nel mio lavoro come psicoterapeuta.

Ti interessa l’argomento e vorresti fare esperienza diretta per conoscerti meglio e connetterti alla saggezza del tuo corpo? Scopri di più qui

Torna in alto